Associazione Buddhista Dello Sri Lanka Samadhe Viharaya
Suggerimenti..
  1. Padipa puja  Offerte delle candele

Ghana sarappa dittena, dipena tama dhamsina, tiloka dapam Sambuddham, pujayami tamonudam.

Con lumi splendenti che ... Leggi →

Notizie del associazione

Di seguito un video interessante sul Samadhe Viharaya. Di seguito un video interessante sul Samadhe ViharayaDi seguito un video interessante sul Samadhe ViharayaDi seguito un video interessant

FaceBook Like
FaceBook Commenti

Ratana Sutta

Ratana Sutta   Discorso dei Gioielli


Quali che siano gli esseri qui radunati, sia quelli che vivono sulla terra sia quelli che vagano nell’aria, possano essere tutti felici ed ascoltare attentamente queste parole!


Perciò, spiriti, ascoltate tutti: mostrate benevolenza verso quegli uomini che, giorno e notte, vi fanno offerte: vigilate su di loro diligentemente.


Qualunque ricchezza in questo o in un altro mondo, qualunque prezioso gioiello presente nei cieli, di certo non può essere comparato al Tathagata: nel Buddha si trova questo prezioso gioiello. Che vi sia benessere con questa verità! 


Cessazione del desiderio, libertà dalle passioni, immortalità eccellente: ciò ottenne il sereno Saggio olegei Sakya. Nulla può essere comparato a tale Dhamma: nel Dhamma  si trova questo prezioso gioiello. Che vi sia benessere con questa verità!


Quella via che l’eccelso Buddha ha esaltato come pura, viene detta samadhi senza interruzione. Nulla può essere comparato a tale stato: nel Dhamma si trova questo prezioso gioiello. Che vi sia benessere con questa verità!


Le otto persone realizzate, che sono state lodate dai virtuosi, insieme formano quattro coppie. Questi discepoli del Beneandato sono degne di offerte, e ciò che viene dato loro reca grande frutto: nel Sangha si trova questo prezioso gioiello. Che vi sia benessere con questa verità!


Coloro che si sono applicati con una mente stabile, liberi dal desiderioe ben intenti nell’insegnamento di Gotama, costoro realizzano il sommo bene essendo immersi nell’immortalità. Essi godono della pace in assoluta liberta: nel Sangha si trova questo prezioso gioiello. Che vi sia benessere con questa verità!


Come una colonna davanti alla porta di una città, ben salda nella terra, non vacilla ai quattro venti, cosi, io dico, è l’uomo retto, colui che ha compreso profondamente le nobili verità: nel Sangha si trova questo prezioso gioiello. Che vi sia benessere con questa verità!


Coloro i quali sperimentano le nobili verità, ben insegnate da colui che ha una profonda saggezza, anche se non hanno grande costanza, non rinasceranno un’ottava volta: nel Sangha si trova questo prezioso gioiello. Che vi sia benessere con questa verità!


Nello stesso momento in cui egli consegue la retta visione, vengono abbandonate tre cose: la credenza in un’anima individuale, il dubbio  e l’attaccamento ai rituali. Egli è anche liberato dai quattro destini infausti, ed è incapace di commettere le sei grave azioni nocive: nel Sangha si trova questo prezioso gioiello. Che vi sia benessere con questa verità!


Anche se poi egli commette un’azione scorretta, corporale, verbale o mentale che sia, sarebbe incapace di nasconderla: tale incapacità è detta do colui che ha visto il nibbana: nel Sangha si trova questo prezioso gioiello. Che vi sia benessere con questa verità! 


Come un bosco con le fonde degli alberi coperti di fiori al caldo del primo mese estivo, proprio cosi Egli ha insegnato l’eccelso Dhamma, che conduce al nibbana per il bene supremo di tutti: nel Buddha si trova questo prezioso gioiello. Che vi sia benessere con questa verità!


Ottimo è colui che conosce l’ottimo, che dà l’ottimo e prende l’ottimo, quell’essere sublime che ha insegnato l’eccelso Dhamma: nel Buddha si trova questo prezioso gioiello. Che vi sia benessere con questa verità!


“Il vecchio abito è distrutto, il nuovo non sorge!” Per coloro che non bramano una frutta esistenza, i semi sono distrutti e il desiderio sradicato. I saggi si estinguono come la luce di una lampada: nel Sangha si trova questo prezioso gioiello. Che vi sia benessere con questa verità! 


Assieme a tutti gli esseri qui radunati, sia quelli che vivono sulla terra sia quelli che vagano nell’aria noi lodiamo il Buddha, il Tathagata, venerato dagli uomini e dai deva. Possa esserci il benessere! 


Assieme a tutti gli esseri qui radunati, sia quelli che vivono sulla terra sia quelli che vagano nell’aria noi lodiamo il Dhamma, il Tathagata, venerato dagli uomini e dai deva. Possa esserci il benessere! 


Assieme a tutti gli esseri qui radunati, sia quelli che vivono sulla terra sia quelli che vagano nell’aria noi lodiamo il Sangha, il Tathagata, venerato dagli uomini e dai deva. Possa esserci il benessere!